Altre attività parlamentari

Risoluzione PE sulla comunicazione della EC relativa alla garanzia della disponibilità e dell'accessibilità economica dei concimi - testo votato in Plenaria

22 Jun 2023

I fertilizzanti svolgono un ruolo importante per la sicurezza alimentare. La loro produzione e il loro costo dipendono in gran parte dal gas naturale. A seguito dell'invasione russa in Ucraina, una crisi globale di fertilizzanti minerali ed energia sta pesando sulla sicurezza alimentare globale e sui prezzi dei prodotti alimentari. La risoluzione è la risposta alla comunicazione presentata il 9 novembre dalla Commissione europea dal titolo "garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei fertilizzanti" che presenta un'ampia gamma di azioni e orientamenti su come affrontare le sfide che gli agricoltori e l'industria europea, nonché i paesi in via di sviluppo, stanno affrontando.
La risoluzione chiede azioni volte a rafforzare la produzione sostenibile di fertilizzanti dell'UE e a ridurre le dipendenze dai paesi terzi. Il PE esorta la Commissione a presentare alternative valide ai fertilizzanti minerali al fine di ridurre le dipendenze degli agricoltori garantendo nel contempo le rese.
 

Scarica Allegato