Altre attività parlamentari

Risoluzione PE su una visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE- testo votato in Plenaria

22 Jun 2023

La Relazione della Commissione AGRI su una visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE è una reazione alla relativa comunicazione della Commissione europea.
Le zone rurali dell'UE rappresentano l’80% della superficie totale dell'UE e ospitano più di 120 milioni di cittadini, il 30% della popolazione dell'UE vive in aree rurali.
Nella Relazione si riconosce che lo sviluppo delle aree rurali non è solo un obiettivo raggiungibile attraverso politiche unionali, ma richiede anche la cooperazione delle autorità nazionali, regionali e locali, e sottolinea il ruolo critico del principio del partenariato per l'empowerment delle aree rurali.
Sono state inoltre sollevate diverse preoccupazioni e questioni, come ad esempio: i finanziamenti aggiuntivi per lo sviluppo rurale; la necessità di assicurare che tutte le politiche dell'UE tengano conto delle sfide che le aree rurali devono affrontare con approcci integrati e sistemici; preoccupazioni per l'adozione tardiva della comunicazione che può influenzare negativamente i possibili risultati sul campo, mentre si chiede un'azione urgente e immediata; richiesta di definire obiettivi e indicatori chiari per seguire l'attuazione delle proposte.

scarica Allegato