Paolo De Castro Header

Chi sono

Paolo De Castro ha 58 anni e dopo aver conseguito la laurea in agraria presso l’Università di Bologna ha svolto un periodo di specializzazione in economia dei sistemi agroalimentari negli Stati Uniti presso la Washington State University di Pullman. Attualmente è professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso l’Università di Bologna. La sua carriera accademica è stata densa di riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Tra questi si citano due lauree Honoris Causa (in Agricultural Sciences and Veterinary Medecine della University of Cluj-Napoca (RO) la prima, e in Scienze e Tecnologie Nutrizionali dell’Università della Basilicata (IT), la seconda) e il Titulo de Gran Cruz de la Orden al Mérito Agrario, Pesquero y Alimentario ricevuto dal Re di Spagna Juan Carlos I.

La carriera scientifica del prof. Paolo De Castro è stata inoltre arricchita oltre che dalla partecipazione a numerosi comitati scientifici internazionali, tra i quali si annovera la presidenza del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Alti Studi sull’Agricoltura Mediterranea (CIHEAM), anche da ruoli manageriali, tra i quali si cita la presidenza dell’Istituto di Studi Economici Nomisma. Il prof. Paolo De Castro è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche: particolarmente citati risultano i suoi contributi scientifici sui temi della sicurezza alimentare e del ruolo del commercio internazionale nello sviluppo della società moderna. Su tali argomenti ha pubblicato diversi saggi, alcuni dei quali pubblicati in diverse lingue, tra i quali si ricordano “The European agriculture and new global challenges” (Donzelli, 2010), “The politics of land and food scarcity” (Hearthscan Routledge, 2012), “Comida, el desafio global” (Eumedia, 2015).

Paolo De Castro è stato tre volte Ministro dell’Agricoltura del suo Paese ed è stato vice-presidente della Commissione per l’agricoltura e la produzione agroalimentare del Senato della Repubblica italiana. Tra il 2000 e il 2002 è stato, inoltre, consigliere speciale del presidente della Commissione Europea, guidata dal prof. Romano Prodi.

Paolo De Castro è membro del Parlamento europeo dal luglio 2009. Designato presidente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ha svolto questo ruolo dal 2009 al 2014, guidando il team negoziale del Parlamento europeo durante l’intero iter della riforma della Politica Agricola Comune per il periodo 2014/2020. Rieletto nel luglio 2014, Paolo De Castro è oggi presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici all’interno della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Nel 2014 è designato relatore permanente per EXPO Milano 2015; in tale ruolo Paolo De Castro ha favorito la costituzione dello steering committee dell’Unione europea che ha coordinato le attività dell’UE in occasione dell’Esposizione Universale e contribuito alla stesura della Carta di Milano. Il suo impegno nei riguardi dei temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo agricolo ha trovato, in questa veste, concretizzazione non solo nei molteplici contributi forniti all’attività legislativa dell’Unione Europea, ma anche dalla recente iniziativa, da lui ispirata e coordinata, della Parliamentary Alliance “Fight against Hunger”, progetto nato in collaborazione con la FAO e con altri Parlamenti nel mondo, che impegna un gruppo di europarlamentari a sviluppare proposte e azioni per aumentare la consapevolezza e la condivisione sul tema della food security. Sempre nel ruolo di parlamentare europeo, Paolo De Castro è stato designato, in seno alla Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, relatore per il Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti con gli Stati Uniti (TTIP).

Il connubio tra lavoro scientifico, manageriale e politico, unito alla profonda conoscenza del sistema delle relazioni internazionali, ha consentito al prof. Paolo De Castro di acquisire una dettagliata conoscenza sul funzionamento dei sistemi agroalimentari e sui temi dello sviluppo agricolo, riconosciuta a livello internazionale e testimoniata dai numerosi contributi forniti, come speaker e come autore, nell’ambito delle massime istituzioni internazionali che si occupano di cibo e agricoltura.

 

Read the english version

Leer en español

Lis la version française

النسخة العربية من السيرة الذاتي

Chi sono ultima modifica: 2016-09-13T11:46:49+00:00 da dc_admin