DE CASTRO: PER TUTELA RISO APPELLO DI OLTRE 50 EURODEPUTATI ITALIANI A HOGAN. Chiesti monitoraggio e nuove misure salvaguardia su importazioni da Cambogia

28 Febbraio 2020

“Abbiamo lanciato un appello al commissario Ue per il Commercio internazionale, Phil Hogan, per ottenere dalla Commissione europea un impegno formale a continuare a monitorare da vicino il mercato del riso e le importazioni dalla Cambogia, per estendere immediatamente, nel caso sia necessario, l’attuale clausola di salvaguardia non solo dal punto di vista temporale, ma anche alla varietà Japonica”. Lo rende noto Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura e membro della commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo, che ha favorito la missiva insieme a oltre 50 colleghi di tutti gli schieramenti politici italiani presenti all’Eurocamera.

”La nostra presa di posizione – sottolinea De Castro – è la risposta immediata alla richiesta di aiuto nei confronti dei nostri produttori inviatami nei giorni scorsi anche dal presidente della commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella. Ciò dimostra ancora una volta – prescisa l’eurodeputato PD – come il gioco di squadra tra tutta la deputazione italiana al Parlamento europeo, indipendentemente dall’appartenenza politica, sia necessario per difendere gli interessi dei risicoltori e, in generale, degli agricoltori italiani”.

“A Hogan spieghiamo che – prosegue De Castro – in caso di persistenti difficoltà del mercato europeo del riso e considerando il ruolo mutevole di alcuni partner commerciali dell’Ue nel Sud-Est asiatico, i nostri risicoltori chiedono l’ impegno dell’Esecutivo Ue ad attuare tempestivamente tutte le procedure necessarie a estendere le misure di salvaguardia in vigore per il riso ‘Indica’ anche ad altre varietà, in particolare la Japonica che attualmente soffre di una grave crisi economica a causa del continuo aumento delle importazioni a basso prezzo e senza dazio dalla Cambogia”.

Ancora una volta – conclude De Castro – vogliamo dimostrare con un atto concreto che il Parlamento europeo e tutti gli eurodeputati italiani sono a fianco dei risicoltori, per preservare la sostenibilità di un settore che ha un ruolo strategico nel sistema agroalimentare europeo in termini sociali, economici e ambientali”.

DE CASTRO: PER TUTELA RISO APPELLO DI OLTRE 50 EURODEPUTATI ITALIANI A HOGAN. Chiesti monitoraggio e nuove misure salvaguardia su importazioni da Cambogia ultima modifica: 2020-02-28T12:14:26+02:00 da redazione