Testo intervento in Plenaria- Etichettatura fertilizzanti CE

23 Ottobre 2017

Presidente, Commissario, Onorevoli colleghi,

In uno scenario di nuova scarsità, l’agricoltura europea è chiamata a ricoprire un ruolo di primissimo piano nella sempre più pressante sfida globale dell’accesso al cibo. In questo senso, la disponibilità di prodotti fertilizzanti di qualità rappresenta una delle condizioni per lo sviluppo di modelli agricoli più produttivi e allo stesso tempo sostenibili, che nel futuro dovranno essere in grado di produrre di più, utilizzando meno input.

Per questi motivi, il regolamento di cui ci troviamo a discutere, non può essere solo un’opportunità di armonizzazione a livello europeo delle norme sui fertilizzanti tradizionali; al contrario, deve rappresentare uno straordinario incentivo alla produzione di prodotti innovativi, efficaci e a ridotto impatto ambientale, in totale coerenza con il modello dell’economia circolare.

La posizione ambiziosa del Parlamento europeo dovrà quindi essere in grado di confermare il ruolo dell’Unione come capofila nello sviluppo sostenibile, garantendo allo stesso tempo la disponibilità di prodotti fertilizzanti a prezzi equi, senza creare ulteriori distorsioni di concorrenza a scapito dei nostri agricoltori.

Testo intervento in Plenaria- Etichettatura fertilizzanti CE ultima modifica: 2017-10-23T09:48:50+02:00 da redazione