Protezione dei consumatori
Tutela del Made in Italy

L’ispettorato repressione frodi del Mipaaf ha bloccato la vendita di 30 milioni di lattine di falso Prosecco

10 settembre 2017

L’ispettorato repressione frodi del nostro Ministero ha bloccato la vendita di 30 milioni di lattine di falso Prosecco sulla piattaforma e-commerce cinese.

Un risultato raggiunto anche grazie al lavoro fatto in Europa. L’Unione europea, infatti, si è fatta garante dei prodotti tipici di territori e culture specifiche con il sistema delle DOP e IGP. Con l’adozione del “Pacchetto Qualità”, nel 2012, le norme a garanzia di questi prodotti sono state rafforzate e grazie alla cosiddetta clausola ex-officio tutti gli Stati Membri sono tenuti a contrastare eventuali tentativi di imitazione o contraffazione dei prodotti tutelati. Inoltre l’Italia ha concluso accordi con i grandi operatori del commercio on-line per estendere questo tipo di protezione anche agli scambi tramite internet, così da proteggere il proprio patrimonio di diversità in modo moderno, senza chiudersi al mondo.

Senza un aumento della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori non sarebbe stato possibile raggiungere i risultati di oggi.

http://www.repubblica.it/economia/2017/09/07/news/fermata_la_vendita_di_30_milioni_di_lattine_di_prosecco_falso_su_alibaba-174867377/?ref=fbpr

L’ispettorato repressione frodi del Mipaaf ha bloccato la vendita di 30 milioni di lattine di falso Prosecco ultima modifica: 2017-09-10T13:03:48+00:00 da redazione