TESTO INTERVENTO IN PLENARIA- MINACCIA USA AL SISTEMA DI AIUTI DELLA PAC

14 Marzo 2018

Presidente, Commissario, Onorevoli Colleghi,
dopo acciaio e alluminio, le olive da tavola spagnole potrebbero essere solo le prime di una serie di eccellenze agro-alimentari europee, vittime della scellerata guerra commerciale avviata dall’amministrazione statunitense.
Una decisione, quella delle autorità americane, che assume tratti surreali se si pensa che i produttori spagnoli vengono accusati di esportare al di sotto del prezzo di mercato a causa degli aiuti diretti della Politica Agricola Comune.
Una politica che, a differenza del Farm Bill statunitense, ha da tempo deciso di eliminare qualsiasi aiuto distorsivo del mercato, rendendo l’Unione europea uno dei pochi blocchi commerciali al mondo in grado di vantare la quasi totale conformità delle sue politiche agricole con la scatola verde del WTO.
I nostri agricoltori, dopo la crisi dovuta all’embargo russo, rischiano ora di veder venire meno un mercato che, con un volume complessivo di export superiore ai 20 miliardi di euro lo scorso anno, rappresenta il più importante partner commerciale dell’Unione europea.
Risulta quindi quanto mai necessaria, caro Commissario, l’immediata riapertura di un tavolo di discussione con le autorità statunitensi, al fine di evitare ulteriori, pesanti ripercussioni sul settore agro-alimentare europeo.

TESTO INTERVENTO IN PLENARIA- MINACCIA USA AL SISTEMA DI AIUTI DELLA PAC ultima modifica: 2018-03-14T20:45:38+02:00 da redazione